Tutti i concerti della Notte Bianca a Firenze

Martedì 30 aprile, dal tramonto all’alba. Oltre cento appuntamenti per strade e piazze del centro storico. Musica con Crazy Mama, Mondo Candido, Ragazzi Scimmia, The Allophones e tanti altri ospiti.

Concerti, danza, il coro del Maggio Musicale Fiorentino in Palazzo Vecchio, spettacoli e performance per bambini, il funambolo in piazza Ognissanti e le fiabe volanti alla biblioteca delle Oblate, ma anche street band e installazioni spettacolari per far volare la fantasia oltre alla possibilità di visitare i musei cittadini che per l’occasione saranno aperti fino a tardi.

Tutto pronto per l’edizione numero quattro della Notte Bianca a Firenze. Il programma, a cura del direttore artistico Felice Limosani, si ispira simbolicamente al libro di Richard Bach ‘Il gabbiano Jonathan Livingston’, portando in scena il tema ‘volare’ inteso come interpretazione dai significati metaforici, suggestivi e fantasiosi.

Tra gli eventi musicali, oltre al “Va’, pensiero” di Verdi interpretato dal Coro del Maggio Musicale Fiorentino diretto da Lorenzo Fratini (ore 18 – Salone dei Cinquecento), spicca l’appuntamento in Largo Annigoni, dove dalle 22 saliranno sul palco alcune delle migliori realtà del pop/rock locale: 21Beat, Chewingum, Crazy Mama, Mondo Candido, Ragazzi Scimmia, Riccardo Mori Street Clerks e The Allophones (vincitori del concorso T-Rumors di Toscana Musiche).

E ancora, pop, soul, jazz e rock a cura della Misericordia di Firenze, dalle 19 in piazza Duomo; “Note in volo – la vita e’ un po’ come il jazz: viene meglio quando si improvvisa” dalle 22 alla Biblioteca delle Oblate; jazz anni ’50 dalle 21,30 in Piazza della Passera e atmosfere revival anche in piazza della Calza, dalle 21,30 insieme ai Fratelli Raudo e The Twisters. Per i fan dello ska rocksteady jamaicano il posto giusto è piazza Cimatori dalle ore 19, mentre dalle 22 in piazza S. Stefano al Ponte suonano Paolo Borghi & Hang.

Alle 21,30 alla Loggia del Mercato il Corpo di Ballo del Maggio Musicale propone un estratto da “Les Noces” di Igor Stravinsky. Alla Galleria degli Uffizi concerto del Quartetto d’archi dell’Orchestra da Camera Fiorentina. L’ensemble diretto da Giuseppe Lanzetta, stavolta al completo, suona anche alla Chiesa Museo di Orsanmichele, ore 22, insieme al Coro Giovanile dell’Accademia di Dubna….

L’obiettivo è rendere memorabile la serata per un pubblico di oltre 100mila persone e rappresentare con una metafora la speranza e il cambiamento desiderati dal gabbiano Jonathan, attraverso esibizioni straordinarie di sculture aerostatiche, concerti, danze verticali, video proiezioni d’autore senza dimenticare le famiglie e i più piccoli.

Per consentire il regolare svolgimento della manifestazioni, è prevista una serie di provvedimenti di circolazione come l’estensione della Ztl anche in orario notturno, la pedonalizzazione del centro e modifiche al trasporto pubblico.

Info e programma completo della Notte Bianca 2013