Tutto Siberia, Diaframma in concerto all’Auditorium Flog

Sabato 23 gennaio, Firenze. Federico Fiumani ristampa l’album e confeziona un concerto che rimandano agli esordi. Per riascoltare “Amsterdam”, “Neogrigio”, “Specchi d’acqua” e altre hit. Mai dimenticate

Nella Top 100 dei dischi italiani di tutti i tempi, Rolling Stone Italia lo ha piazzato al settimo posto, prima di De Gregori, Capossela e tanti altri big.

Riconoscimento più che meritato per “Siberia”, l’album dei Diaframma che nei primi ‘80 immortalò magnificamente l’allora acerbo dark tricolore, traducendo con originalità – e senza scimmiottamenti – quei fermenti oscuri che venivano dall’altra parte della Manica (un nome tutti, Joy Division).

A oltre 30 anni da quello strepitoso debutto, Federico Fiumani ha deciso di ristampare il disco. Era già successo, ma questa è la prima volta che il cantaurocker fiorentino si avvale della formula del crowdfunding.

La campagna su Musicraiser si chiuderà il primo febbraio. Se non bastasse ecco a ruota il “Tutto Siberia Live”, concerto incentrato su “Amsterdam”, “Neogrigio”, “Specchi d’acqua” e gli altri brani di “Siberia”.

Al disco è dedicata gran parte della serata, ma la scaletta promette perle anche da “Boxe”, “Tre volte lacrime” e “In perfetta solitudine”, le successive produzioni che hanno segnato gli anni ’80 dei Diaframma.

Un salto nel tempo. Senza nostalgie.

A seguire rockoteca by Folie a Deux dj.

Sabato 23 gennaio 2016 – ore 21,30
Auditorium Flog – via M. Mercati 24/b – Firenze
Info tel. 055-487145– www.flog.com
Biglietto: 12/10 euro