U-Festival Music Contest 2013, al via le iscrizioni

Torna il concorso per giovani band toscane. Iscrizione gratuita, scadenza il 20 giugno. I vincitori in concerto a Montevarchi il 4 e 5 luglio. Special guest i Diaframma. Ingresso libero.

C’è tempo fino al 20 giugno per iscriversi alla settima edizione dell’U-Festival, concorso per band e musicisti emergenti della Toscana. La manifestazione non ha solo l’obiettivo di dare una mano ai giovani artisti, ma anche e soprattutto di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della cooperazione internazionale. In particolare sui progetti di Oxfam Italia, da sempre partner della rassegna.

Il concorso, a partecipazione gratuita, è aperto ad artisti singoli o gruppi, purché toscani e di età compresa tra i 16 e i 35 anni, senza contratto discografico. Ogni genere musicale è accettato: le composizioni devono essere di propria produzione. Il bando è scaricabile qui.

Tra i partecipanti verranno selezionate 6 band che saranno considerate vincitrici, a pari merito dell’U-Festival. I gruppi suoneranno nelle due sere del Festival, il 4 e 5 luglio prossimi ai Cantieri la Ginestra di Montevarchi. Ospiti della kermesse i Diaframma, Leonardo Cioni (Anti), Neurodeliri e Basta! Ingresso gratuito.

Dalla serata verrà tratto una compilation discografica ed ogni band ne riceverà 40 copie. I gruppi potranno inoltre partecipare a incontri formativi sui temi del fare musica. L’U-Festival è promosso da Comune di Montevarchi e Cooperativa Beta, con il contributo organizzativo di Oxfam Italia e Materiali Sonori, in collaborazione di Ginestra Fabbrica della Conoscenza, Creattiviamoci, Festagiusta, Macma, Fuoriluogo, Noi Naturalmente. Media partner Radio Emme, Valdarno Channel, B.And e Valdarno Post.

Info www.ufestival.org