Underfloor release party, il nuovo album è “Quattro”

Giovedì 18 aprile al Tender Club, Firenze. La band fiorentina presenta il cd in uscita in questi giorni. Suggestioni prog, improvvisazione e testi in italiano. Ingresso gratuito.

“Quattro” perché il quarto disco. Ma “Quattro” anche perché i dieci brani, rigorosamente registrati in analogico su nastro, sono il risultato di quattro personalità, ognuna con un suo spazio e contributo.

Tender Club ospita il release party del nuovo album dei fiorentini Undefrloor. Che per chi non l’avesse capito s’intitola “Quattro”. Proseguendo il discorso iniziato con “Vertigine” prima e con “Solitari blu” poi, Guido Melis (basso elettrico e voce), Marco Superti (chitarre), Giulia Nuti (viola, violino e tastiere) e Lorenzo Desiati (batteria) si distaccano definitivamente dall’alternative rock delle origini, dando vita ad un lavoro che affianca suggestioni deliberatamente prog a momenti di vera e propria improvvisazione, sempre tessuti su una matrice melodica sulla quale scorrono i testi in italiano.

“Quattro” segna con decisione una svolta nella produzione dell’ensemble fiorentino: la viola diventa lo strumento solista, mentre la chitarra acustica ha ora un ruolo preminente lungo tutto il disco, sostenuta dalla robusta ritmica in primo piano di basso e batteria.

La registrazione e il missaggio contribuiscono a delineare il sound della band, autorevole e definito, lungo un percorso che è ormai al tempo stesso originale e consolidato. Il cd sarà disponibile dal 23 aprile ed esce per SuburbanSky/Audioglobe.

Intanto un assaggio, il video del brano “Indian song”

Giovedì 18 aprile 2013 – ore 22
Tender Club – via Alamanni, 4 – Firenze
Info www.tenderclub.it
Ingresso gratuito