Giovedì 26 marzo, Viper Theatre, Firenze. La scanzonato duo empolese dopo l’exploit televisivo. Cantautorato bucolico, invenzioni estemporanee. Annaffiati con tanta ironia. Biglietto 10 euro.
Suona un po’ strano vederli adesso alle prese con il “tour nazionale”, francobollati di “mi piace” e dall’alto di un milione e passa di click su youtube.
Eravamo abituati a goderceli sui palchi delle case del popolo, con quelle strane maschere da maiali e il loro ambaradan di strumenti.
Poco male, perché la saetta del successo che li ha folgorati sulla via di X-Factor (sempre lui…) non toglie un grammo al talento verace dei “nostri” Cecco e Cipo, cantautori empolesi “assurdi”, come li ha etichettati Morgan dagli schermi di Sky.
Insomma, niente concessioni al mainstream. Lo show di Simone Ceccanti e Fabio Cipollini era e rimane un concentrato di cantautorato bucolico, invenzioni estemporanee ed autoironia. La dice lunga il titolo di quest avventura live, Vaccaboiatour, con chiaro riferimento ad un loro cavallo, pardon, bovino, di battaglia.
Accompagnati da una vera band, Cecco e Cipo attingono a piene mani dai primi due album, trascinando il pubblico in una dimensione di gioco dal grande impatto visivo e dal forte coinvolgimento.
“Lo gnomo e lo gnu” è il secondo lavoro di Cecco e Cipo, il disco si rifà alla canzone d’autore italiana più fresca e scanzonata, ed è composto da dieci tracce colme della vita quotidiana di due ragazzi, che guardandosi attorno, si interrogano su ciò che li circonda.
Giovedì 26 marzo 2015 – ore 21,30
Viper Theatre – via Pistoiese / via Lombardia – Firenze
Biglietto posto unico: 10 euro; prevendite www.mailticket.it
www.boxofficetoscana.it – www.ticketone.it
Info tel 055.0460993 – 055.0195912
www.lndf.it – www.viperclub.eu