Vent’anni di Banditaliana, concerto-festa a Bardalone

Venerdì 24 agosto, San Marcello Pistoiese. Serata speciale e tanti ospiti per il ventennale della formazione toscana. Con Irene Grandi, Ginevra di Marco, Francesco Magnelli, Beppe Gambetta…

Il festival Sentieri Acustici festeggia con un super-evento i primi venti anni di Banditaliana, la formazione pistoiese fondata da Riccardo Tesi con la complicità di Maurizio Geri e Claudio Carboni, divenuta uno dei punti di riferimento della scena world internazionale.

Banditaliana ha all’attivo quattro album ufficiali, cinque produzioni originali, oltre 800 concerti in 19 Paesi di 4 continenti, dove ha partecipato ai più prestigiosi folk, world e jazz festival, registrando concerti per le varie radio nazionali.

Per celebrare questa importante ricorrenza la formazione ha preparato un nuovo scoppiettante spettacolo in cui ripercorre le tappe più importanti del suo lungo cammino con la complicità di ospiti straordinari.

Alla line-up ufficiale – Riccardo Tesi all’organetto diatonico, Maurizio Geri alla chitarra, Claudio Carboni al sax e Gigi Biolcati alle percussioni – si affiancheranno Irene Grandi, Ginevra di Marco, Francesco Magnelli, Elena Ledda, Beppe Gambetta, Luisa Cottifogli, Alfio Antico, Puccio Castrogiovanni, Stefano Melone, Ettore Bonafè e Silvano Lobina, oltre al Prof. Gianluigi Carlone della Banda Osiris, nelle vesti di narratore/guastatore nonché regista/disfattista.

E per chi non ne ha abbastanza c’è anche l’after-show, dalla mezzanotte al Road House Music Bar: jam session, prove e chiacchiere, per musicisti insonni e instancabili.

Il Festival Sentieri Acustici si chiude sabato 25 agosto, sempre al Palazzetto Pertini di Bardalone, con Nick Becattini & Sergio Montaleni e la Sentieri Acustici Orchestra diretta da Simone Bottasso.

Venerdì 24 agosto – dalle 21,30
Palazzetto Pertini – Bardalone – San Marcello Pistoiese
Info tel. 0573 974671/6 sentieriacustici@gmail.com
www.cultura.pistoia.it/sentieriacustici
Biglietto: 6 euro