Videomusic All Night Long, c’era una volta una tv

Martedì 28 agosto alle Murate di Firenze. Incontro, memorabilia e festa. Dalle ore 17 una giornata in ricordo della gloriosa emittente. Con Mixo, Gianfranco Monti, Clive, Larry, Elisa Satta… Ingresso libero. Diretta video.

E’ nata e se n’è andata sulle note della stessa canzone, “All night Long” di Lionel Richie. Nel mezzo diciassette anni di clip, concerti, sketch, sport ma anche letteratura, nightclubbing, culture giovanili e tanto, tanto altro… Videomusic è stata la prima tv musicale europea e l’unica emittente nazionale che abbia mai avuto sede in Toscana, prima a Castelvecchio Pascoli, successivamente a Firenze.

A oltre dieci anni dalla chiusura, Firenze la ricorda con un incontro in programma martedì 28 agosto al plesso delle Murate (dalle ore 17 – piazza delle Murate, ingresso da via dell’Agnolo e da via Ghibellina) a cui partecipano molti protagonisti di quella gloriosa esperienza mediatica.

Volti noti come Clive Griffiths, Clare Ann Matz, Mixo, Gianfranco Monti, Larry, Elisa Satta, i producer e registi Fabiana Catalini e Massimo Bertolaccini… E Giacomo Ghirardi, che con la tesi “Videomusic: una storia italiana. Identità e strategia della prima televisione musicale europea” si è laureato in Scienze Politiche.

E soprattutto, tante immagini. Videoclip, spezzoni, rarità, dietro le quinte, memorabilia per rivivere il colorato e variegato mondo di Videomusic.

L’appuntamento sarà trasmesso in diretta, dalle ore 17, su videomusicfansite.it, intoscana.it e sul canale digitale Mondo Channel.
E ancora, dalle 20,30 dj-set insieme a Lucille, Clive e agli ospiti dell’iniziativa.

Un particolare ringraziamento a Riccardo Lucchesi e Marco Balboni, che da anni tengono vivo il ricordo di Videomusic attraverso il sito www.videomusicfansite.it.

“Videomusic – All night long” è una proposta Associazione Emmepi Eventi a cura di Bruno Casini nell’ambito dell’Estate Fiorentina organizzata dal Comune di Firenze.

Guarda gli spot di Videomusic All Night Long

Guarda gli spot di Videomusic All Night Long

Martedì 28 agosto dalle ore 17
Le Murate – Piazza delle Murate – Firenze
Info tel. 055-240397 – www.eventimusicpool.it
www.firenzestate.it
Ingresso libero