Vivere Jazz al via con Virtuous Circles of Miles

Lunedì 29 giugno, Teatro Romano, Fiesole. Progetto del sassofonista Daniele Malvisi dedicato Davis. Con Giovanni Conversano, Andrea Cincinelli, Gianmarco Scaglia, Paolo Corsi, Leonardo Cincinelli.

L’inizio di questa storia vede un gruppo di giovani musicisti discutere animatamente dentro a un auto con i vetri appannati. A notte fonda si condivideva il proposito di costruire insieme un grande gruppo, mille sogni e altrettante idee sulla musica e sulla vita.

In sottofondo la musica era sempre la stessa: quella di Miles. Come succede spesso, anche in quel caso l’opera di Miles fu conosciuta secondo un percorso atipico che a partire da album come, “Tutu” e “Decoy” portò i giovani musicisti ad apprezzare e conoscere anche incisioni più datate, come “Seven steps to Heaven”, “Milestones” fino al leggendario “Kind of blue” ed altre ancora.

Miles ispirava quei sogni ad occhi aperti e la sua musica ne era la colonna sonora. “Virtuous circles of Miles Davis” è una dichiarazione d’amore verso un periodo preciso della vita di questi musicisti, un momento storico ed intimo di cui Miles e la sua opera furono al contempo ispiratori e testimoni.

Il fatto che nel Six Group di Malvisi non vi sia un trombettista la dice lunga sull’onestà di questo affetto artistico.

Il progetto è la storia di un percorso attraverso il quale la musica di Miles continua a vivere nei cuori e nelle menti di questi musicisti, un “circolo virtuoso” appunto, entro il quale l’opera “davisiana” rivive, ispira e si trasforma. Rigenerata continua a vivere ed emozionare il presente di questi artisti.

Formazione: Daniele Malvisi (sax), Giovanni Conversano (chitarra), Andrea Cincinelli (chitarra), Gianmarco Scaglia (contrabbasso), Paolo Corsi (batteria), Leonardo Cincinelli (live electronics) .

Il concerto inaugura la rassegna Vivere Jazz, nell’ambito dell’Estate Fiesolana promossa dal Comune di Fiesole.

Lunedì 29 giugno – ore 21,30
Teatro Romano – via Portigiani, 1 – Fiesole
Biglietti: 12/10 euro; prevendite www.boxol.itwww.ticketone.it
e presso la biglietteria del Teatro Romano (orario 10/18.30)
Info tel. 055 240397 – tel. 055 5961293
www.estatefiesolana.itwww.eventimusicpool.it