Voci dal carcere a ritmo di rap, esce il cd “Senza Ali”

17 brani registrati all’interno dell’Istituto per Minori Meucci di Firenze. Storie d’amore, di rabbia e d’infanzia negata. Progetto “16 Sbarre” sostenuto dal crowdfunding. Presentazione con Tormento e Jaka.

La CAT – Cooperativa Sociale di Firenze cura da tempo laboratori di musica nei campi Rom, e dal 2007 anche nell’Istituto Penale per Minori G. Meucci di Firenze.

Dopo anni di lavoro e diversi demo, ecco finalmente un album completo, scritto e registrato da detenuti minorenni, con musiche originali, intitolato “Senza Ali”. Il disco propone una selezione dei 17 migliori brani incisi con i ragazzi tra il 2011 e il 2012.

“Senza Ali” porta alla luce le storie di questi ragazzi. Storie d’amore e di rabbia, di infanzia negata, fotografie di due mondi, quello della strada e quello del carcere, che pochi conoscono davvero. Sono storie vere, immediate, raccontate con il crudo linguaggio della strada, nella lingua e nel dialetto di provenienza.

“Vogliamo che questo laboratorio continui ad essere attivo all’interno del carcere – spiegano i responsabili del progetto – offrendo ai ragazzi un opportunità di crescita, riflessione, confronto, e perché questo possa fare crescere non solo bravi rapper, ma anche persone che grazie ad una nuova consapevolezza possano dirigere la propria vita verso modelli di comportamento più positivi, creativi e non violenti.

Ora dobbiamo andare avanti. Vogliamo realizzare un nuovo cd, collaborando con artisti affermati del panorama Hip Hop nazionale. Alcuni ci hanno già dato la loro disponibilità, e altri arriveranno.

Abbiamo bisogno di attrezzatura professionale, di investire di più sulla produzione delle basi e sulla post-produzione, e di rimborsare un minimo gli artisti che vengono da fuori per lavorare con noi.

Per questo abbiamo dato via al progetto “16 Sbarre”, una raccolta fondi, un crowdfunding, grazie alla piattaforma Musicraiser”.

Il disco sarà presentato giovedì 29 novembre al Combo di Firenze nell’ambito di una serata che vedrà la partecipazione di Tormento e del Jaka.

Info C.A.T.