Workshop con Lucia Baldini, narrazione del palcoscenico

Venerdì 22 luglio e sabato 23 a Vicopisano. La nota fotografa di scena ospite del festival Musicastrada. Due giorni di teoria e pratica dedicati a musica e danza

Musicastrada e Fotografando sono lieti di ospitare quella che è stata definita la prima a impressionare il rock italiano nel senso “ fotografico”, una “capitana coraggiosa” del click musicale: Lucia Baldini.

Nelle giornate di venerdì 22 luglio e sabato 23 la fotografa sarà al festival per un workshop sulla fotografia “di scena”.

Lucia Baldini metterà al centro del proprio workshop l’approccio intellettuale e pratico tra l’Artista e il Fotografo nell’ambito della Scena.

Guiderà gli allievi passo passo attraverso tutte le fasi della realizzazione di un servizio fotografico nell’ambito della musica e della danza.

Attraverso una relazione emotiva e psicologica con l’artista e tramite la ripresa fotografica in location, seguita da una selezione del materiale realizzato, prenderà corpo un percorso tra alcune delle possibili modalità espressive legate alla foto di scena.

Il workshop sarà articolato in due giornate con due differenti shooting fotografici: Musica e Danza.

Il pomeriggio della prima giornata e data del concerto sarà improntato su una prima fase in cui la fotografa presenterà e racconterà la propria esperienza legata all’ambito dello spettacolo, i progetti che sta costruendo in questo periodo e la modalità di approcciarsi all’opera creativa dell’Artista con cui si confronta.

Lucia Baldini visionerà i portfolio dei partecipanti, ci sarà poi una fase pratica in cui i fotografi potranno interagire fotograficamente con i musicisti, sia durante le prove che durante il concerto. Gli elementi da cogliere e da narrare saranno quelli legati al corporalità, all’espressione attraverso la musica.

La mattina e il pomeriggio della seconda giornata, due momenti dedicati al lavoro in aula per affrontare la post produzione sul materiale raccolto durante le sessioni fotografiche saranno intervallati da uno shooting interamente dedicato alla Danza. Grazie alla partecipazione del Gruppo Danza Storica del comune di Montopoli in Val d’Arno, il cortile di palazzo Guicciardini si animerà a ritmi e colori Medievali.

Il workshop si concluderà con un confronto in merito alla selezione del materiale fotografico realizzata da tutti i partecipanti.

Il Workshop si svolgerà presso la Scuola di Fotografia Fotografando e durante il concerto dei Saodaj’ al Musicastrada Festival 2016 a Vicopisano.

Fotografando è a Montopoli V/A, Palazzo Guicciardini – Sala Silvano Rabai – P.zza Due Giugno

Costo: 139 Euro, massimo 15 partecipanti

È possibile acquistare il workshop effettuando il pagamento dell’acconto (Euro 50,00) con qualsiasi carta di credito tramite PayPal su www.musicastrada.it.

L’eventuale soggiorno, pranzi e cene sono escluse, compreso nel prezzo il light-lunch del sabato, per informazioni sulle strutture convenzionate contattateci ai numeri 3200149832 – 3490562204.

INFO E ISCRIZIONI: 3200149832 – 3490562204
veronica@musicastrada.it – fotografando@musicastrada.it
www.musicastrada.it