Wu Ming 2 tra parole e musica, “Razza Partigiana”

Venerdì 26 aprile, Sala Vanni, Firenze. La storia di Giorgio Marincola: reading-concerto del collettivo di scrittori, con Egle Sommacal e Stefano Pilia (Massimo Volume) Paul Pieretto e Federico Oppi.

13 testi, 13 musiche originali, 13 ballate elettriche dove la lettura prende il posto del canto, per raccontare, in poco più di un’ora, la storia di Giorgio Marincola, nato vicino a Mogadiscio nel 1923, da padre italiano e madre somala.

Cresciuto a Roma sotto il fascismo, militante del Partito d’Azione, partigiano nel viterbese. E ancora: paracadutato dai servizi alleati nella zona di Biella, catturato dai tedeschi, internato nel Lager di Bolzano e morto a guerra ormai finita, in Val di Fiemme, nell’ultima strage nazista sul territorio italiano.

Una storia d’Italia, di quelle da non dimenticare mai, di quelle da declinare sempre al tempo presente. Il reading-concerto Razza Partigiana è scritto e recitato da Wu Ming 2 e musicato da Egle Sommacal e Stefano Pilia dei Massimo Volume e da Paul Pieretto e Federico Oppi dei Settlefish e A Classic Education. Pura emozione.

Concerto nell’ambito della rassegna Glorytellers 2013 organizzata da LNDF e Musicus Concentus.

Venerdì 26 aprile – ore 21
Sala Vanni – piazza del Carmine – Firenze
Biglietto: biglietto 10 euro
Info tel. 055287345 - www.musicusconcentus.com
www.lenozzedifigaro.it; prevendite www.ticketone.it (tel. 892 101)
www.boxol.it (tel. 055-210804), www.mailticket.it (tel. 199446271)