Zamboni e Riondino torna l’InCanto al De Martino

Venerdì 8 e sabato 9 maggio, Villa San Lorenzo, Sesto Fiorentino. L’ex CCCP presenta il concerto-reading “Cantico delle creature emiliane”. Sabato Francesca Breschi, Frank Cusumano, Chiara e Davide Riondino

S’inaugura con un doppio appuntamento “InCanto 2015”, la rassegna del canto di tradizione orale e di nuova espressività organizzata dall’Istituto Ernesto De Martino e dedicata quest’anno al 70° anniversario della Resistenza.

Venerdì 8 maggio l’exx CCCP Massimo Zamboni affronta la storia più dolorosa e rimossa della sua famiglia e si ritrova fra le mani il volto sfinito di un intero Paese, col suo eterno ripetersi di soprusi e vendette. Un memoir, un’indagine, ma soprattutto un canto appassionato in nome di tutte le creature.

“L’eco di uno sparo – Cantico delle creature emiliane” (Einaudi, 2015) va in scena in un concerto-reading con la partecipazione di due importanti musicisti, Emanuele Reverberi (Giardini di Mirò) e Cristiano Roversi (Moongarden,). La serata si chiude con la proiezione del film “Il nemico. Breviario Partigiano” (2015), di Federico Spinetti e Alberto Valtellina.

Zamboni con i suoi compagni di viaggio, i post-CSI, racconta la storia e la vita di una comunità musicale strettamente legata ai cambiamenti politici degli ultimi 30 anni, in un intreccio con il paesaggio reggiano che evoca, senza mai mostrarli, choc dimenticati ed esistenze sacrificate che chiedono di essere ricordate, capite, non strumentalizzate.

“InCanto” prosegue sabato 9 maggio con “La stessa rabbia, la stessa primavera. Appunti per una rivoluzione”: un viaggio musicale nel mondo globale durante un periodo ‘caldo’ che va dal 1965 al 1975, dove il denominatore comune di ogni rivolta giovanile viene scovato nella poesia e in un modello di vita pacifica che nasce da una profonda e radicale lotta per giustizia sociale. Da una idea di Francesca Breschi e Chiara Riondino, con Frank Cusumano e la presenza speciale di David Riondino.

Venerdì 8 e sabato 9 maggio – ore 21,15
Villa San Lorenzo al Prato
Via Scardassieri, 47 – Sesto Fiorentino
Info tel. 0554211901 – www.iedm.it
Biglietto: 5 euro